1. Premessa.

Giostyle S.p.a. è una società industriale del Gruppo Cogefin S.p.a. a vocazione internazionale e nazionale che svolge la propria attività nell’ambito degli accessori in materia plastica con particolare riferimento a quelli per la casa e il tempo libero.
Con il presente Codice Etico (di seguito, “Codice Etico”) la Giostyle S.p.A. intende definire i diritti e i doveri morali di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale come pure di tutti coloro che operano in Italia o all’Estero per il conseguimento degli obiettivi di Giostyle S.p.a., ciascuno secondo le proprie funzioni e responsabilità.
Giostyle S.p.a. intende operare nel mercato in totale trasparenza, correttezza, onestà e buona fede nonché nel pieno rispetto delle regole poste a tutela della concorrenza.
Nello sviluppo delle proprie attività di impresa sia a livello nazionale che internazionale, si ispira alla tutela e alla promozione dei diritti umani, inalienabili e imprescindibili per ogni essere umano, alla tutela del lavoro e delle libertà sindacali, della salute e della sicurezza, dell’ambiente, e delle diversità culturali, così come affermato dalle istituzioni e dalle Convenzioni internazionali.
Giostyle S.p.a. ritiene fondamentali i principi di uguaglianza, la solidarietà, il ripudio della guerra e la tutela dei diritti civili, politici, economici e culturali.
A tale riguardo Giostyle S.p.a. opera nel riferimento costante alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e alle Convenzioni dell’ILO – International Labour Organization.

2. Principi generali

Tutti i soggetti/le persone di Giostyle S.p.a., come pure i fornitori, i distributori, i loro dipendenti e collaboratori, nonché ogni altro soggetto/persona che intratterrà rapporti commerciali con quest’ultima (di seguito i “Soggetti Sottoscrittori”) (di seguito unitamente a Giostyle S.p.a. le “Parti”), dovranno osservare la legge, i regolamenti, le convenzioni e il presente Codice Etico.
Tutti i predetti Soggetti, senza distinzione o eccezioni, conformeranno le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi e ai contenuti del Codice Etico nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità nella consapevolezza che il rispetto del presente Codice Etico costituisce parte essenziale delle qualità della prestazione di lavoro nonché della prestazione oggetto dei contratti sottoscritti da Giostyle S.p.a. con i propri fornitori e distributori.
In nessun caso la convinzione di agire a vantaggio o nell’interesse di Giostyle S.p.a. potrà giustificare comportamenti in contrasto con il presente Codice Etico.

3. CANONI DI COMPORTAMENTO

Giostyle S.p.a. si ispira a principi di lealtà, correttezza, professionalità, trasparenza e efficienza sia nei confronti del mercato che nei confronti del consumatore finale che dei propri fornitori e distributori.
A tali principi i Soggetti Sottoscrittori dovranno conformarsi.
Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sono proibite e ritenute illegittime da Giostyle S.p.a. e dai Soggetti Sottoscrittori.

4. CONDIZIONI LAVORATIVE

Giostyle S.p.a. ritiene che le persone/i lavoratori dei Soggetti sottoscrittori e i lavoratori/soggetti alle proprie dipendenze siano elementi indispensabili per l’esistenza dell’impresa. La dedizione e la professionalità del management, dei dipendenti e collaboratori dei Soggetti Sottoscrittori e di Giostyle S.p.a. sono valori e condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi di Giostyle S.p.a.
Giostyle S.p.a. e i Soggetti Sottoscrittori si impegnano, nel pieno rispetto della normativa di legge e contrattuale in materia di lavoro:
a) a garantire alle persone/i lavoratori dei Soggetti Sottoscrittori e ai lavoratori/soggetti alle proprie dipendenze un luogo di lavoro sicuro e salubre;
b) ad adottare in ogni caso i criteri di merito e di competenza (e comunque strettamente professionali) per qualunque decisione relativa alle risorse umane, senza discriminazione alcuna e nel rispetto delle differenti culture;
c) a garantire luoghi idonei per le attività dei singoli lavoratori e collaboratori nel rispetto della privacy di ogni soggetto;
d) a impedire ogni forma di lavoro coatto;
e) a garantire la libertà e la dignità di ogni lavoratore/collaboratore impedendo altresì ogni eventuale forma di recriminazione anche mediante punizioni, vessazioni o coercizioni di tipo fisico, sessuale o psicologico;
f) a garantire che a ogni lavoratore/collaboratore non possa essere detratta qualsivoglia somma dalla retribuzione per motivi disciplinari;
g) a rispettare la Convenzione UN dei Diritti del Bambino, la Convenzione ILO sull’età minima per l’assunzione (Convenzione n. 138, 1973) e la Convenzione ILO sulla Proibizione e l’azione immediata per l’eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile (Convenzione n. 182, 1999);
h) a garantire che i contratti di lavoro prevedano un monte ore lavorative come pure salari e retribuzioni (comprensive degli straordinari) conformi alla normativa di legge e contrattuale in materia di lavoro;
i) a garantire che i lavoratori e i collaboratori abbiano diritto a un contratto di lavoro unicamente nelle forme legalmente riconosciute.

5. LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Giostyle S.p.a. e i Soggetti Sottoscrittori garantiscono ai propri lavoratori/collaboratori:
a) il diritto a prendere parte, formare o collaborare con organizzazioni che rappresentino i loro diritti e i loro interessi;
b) l’esercizio legale e pacifico dei loro diritti e dei loro interessi di lavoratori;
c) il rispetto dei diritti dei lavoratori alla contrattazione collettiva.

6. ABUSO DI SOSTANZE ALCOOLICHE E STUPEFACENTI

Giostyle S.p.a. e i Soggetti Sottoscrittori vietano nel luogo di lavoro l’uso di sostanze alcoliche o di sostanze stupefacenti.
Giostyle S.p.a. e i Soggetti Sottoscrittori dovranno quindi assicurarsi che i propri lavoratori e/o collaboratori non assumano alcool e/o sostanze stupefacenti ritenute illegali durante le ore di lavoro.

7. TUTELA DELL’AMBIENTE DI LAVORO

Giostyle S.p.a. e i Soggetti Sottoscrittori si impegnano, sin d’ora, attivamente a ridurre l’impatto ambientale nella propria produzione industriale.
Giostyle S.p.a. e i Soggetti Sottoscrittori dovranno agire in conformità alle leggi, ai regolamenti e agli accordi/standard internazionali, alle pratiche amministrative e alle politiche nazionali dei Paesi in cui operano.

8. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

Giostyle S.p.a. e i Soggetti Sottoscrittori si impegnano, sin d’ora, a promuovere e mantenere un adeguato sistema di controllo interno, da intendersi come insieme di tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività di impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto del presente Codice Etico.

9. AMBITO DI APPLICAZIONE

I Soggetti Sottoscrittori e Giostyle S.p.a. concordano nel ritenere il Codice Etico parte integrante della documentazione contrattuale che regola e disciplina i rapporti contrattuali e commerciali tra le predette Parti.
I Soggetti Sottoscrittori e per Giostyle S.p.a. il Responsabile del Personale si impegnano a rendere edotti i propri lavoratori/collaboratori in merito alle disposizioni contenute nel presente Codice Etico.
Giostyle S.p.a. e i Soggetti Sottoscrittori con la sottoscrizione del presente Codice Etico si obbligheranno ad adempiere a tutte le disposizioni ivi contenute nonché a mettere a disposizione dei propri lavoratori e/o collaboratori presso la propria sede una versione del Codice Etico tradotto in lingua del Paese in cui operano/opereranno.
In ipotesi di violazione del presente Codice Etico, Giostyle S.p.a. e i Soggetti Sottoscrittori saranno ritenuti responsabili. In merito Giostyle S.p.a. si riserva, sin d’ora, di agire nei confronti dei Soggetti Sottoscrittori inadempienti al presente Codice Etico nelle sedi più opportune come pure di interrompere ogni rapporto commerciale con il Soggetto Sottoscrittore inadempiente nonché di risolvere i contratti in essere.

10. MONITORAGGIO

Al fine di assicurare che il Codice Etico sia osservato, Giostyle S.p.a. si riserva la facoltà di effettuare ispezioni a sorpresa presso i Soggetti Sottoscrittori.
Le ispezioni potranno essere effettuate anche da un soggetto terzo scelto da Giostyle S.p.a.
I Soggetti Sottoscrittori dovranno provvedere su richiesta di Giostyle S.p.a. a mettere a disposizione:
a) un registro della forza lavoro;
b) i verbali delle ore di lavoro indicanti altresì i salari di ogni lavoratore e/o collaboratore;
c) i verbali di eventuali incidenti accorsi ai propri dipendenti e/o lavoratori nelle ore di lavoro;
d) la documentazione relativa all’assunzione di misure preventive;
e) la documentazione relativa alle misure antincendio attuate nonché i verbali relativi alle prove di evacuazione effettuate, come ogni altra informazioni utile al riguardo.
In ipotesi di inadempimento dei Soggetti Sottoscrittori alle predette richieste da parte di Giostyle S.p.a. entro (30) giorni dalla data della richiesta da parte di Giostyle S.p.a, quest’ultima si riserva il diritto di interrompere ogni rapporto commerciale con i Soggetti Sottoscrittori inadempienti.

E’ fatto obbligo ai Soggetti Sottoscrittori di comunicare a Giostyle S.p.A. e/o al Responsabile dell’Ufficio Acquisti di quest’ultima ogni violazione in merito:
a) a comportamenti contrari alle disposizioni del presente Codice Etico;
b) riferire tempestivamente ogni rilevazione e/o notizia circa possibili casi o richieste di violazione del presente Codice Etico.
Resta fermo il dovere dei Soggetti Sottoscrittori di collaborare con Giostyle S.p.a. alla verifica delle possibili violazioni nonché di adottare misure correttive di cui renderà immediatamente edotta Giostyle S.p.a. e in ogni caso di impedire qualunque tipo di ritorsione.

11. RISERVATEZZA

Le attività di Giostyle S.p.a. richiedono la costante acquisizione, conservazione e trattamento di documenti e altri dati attinenti alla negoziazione, al know-how (contratti, atti, relazioni, disegni, modelli, fotografie, software, etc.) che per accordi contrattuali non possono essere resi noti all’esterno o divulgati in maniera inopportuna.
Con la sottoscrizione del presente Codice Etico i Soggetti Sottoscrittori si impegnano a rispettare i predetti vincoli di riservatezza anche ai propri lavatori e/o collaboratori.
Giostyle S.p.a. si riserva, sin d’ora, il diritto di risolvere ogni rapporto commerciale e contrattuale in ipotesi di violazione degli obblighi di riservatezza imposti con il presente Codice Etico nonché di agire nelle sedi più opportune per la tutela dei propri diritti.