Che tu abbia un giardino, un terrazzo o qualche vaso sparso qua e là nel tuo appartamento, il desiderio sarà comunque quello di prenderti cura al meglio delle tue piante, giusto? Se è così, ecco qualche consiglio per farlo in modo naturale.

  • La frutta è un ottimo fertilizzante naturale: forse non sai che le bucce di banana aiutano la fioritura delle rose! Basta spezzettarle, coprire d’acqua e lasciarle fermentare una settimana per ottenere un fertilizzante naturale da spruzzare alla base delle piante.
  • Le verdure non sono da meno. Puoi utilizzare sia l’acqua di cottura nella quale le hai lessate (attenzione: solo se non è salata) ma anche preparare un infuso a partire dalle bucce: invece di buttarle, ponile in un secchio, coprile con acqua bollente e lascia riposare per una notte. Il giorno dopo, filtra il liquido e voilà: ecco una bevandadavvero nutriente per le tue piante!
  • Infine, anche il caffè e la camomilla aiutano la fioritura. Prova ad aggiungere un cucchiaino del primo all’acqua di innaffiatura o a spargere un po’ di polvere alla radice dei tuoi fiori: il risultato è garantito! La camomilla, invece, se unita al composto facilita la decomposizione degli scarti alimentari. Terra, cibo e camomilla: ti viene in mente qualcosa di più naturale?